Guido Saracco

Rector, Polytechnic of Turin

Biography

Nato a Torino nel 1965, dal 2018 è Rettore del Politecnico di Torino. 

Si è laureato in Ingegneria Chimica presso lo stesso Politecnico nel 1989, diventando Dottore di Ricerca in Ingegneria Chimica nel 1994. Dal 2003 al 2010 è stato ordinario di Chimica Industriale e Tecnologica, per poi trasferire la sua cattedra dal 2011 nel settore dei Fondamenti Chimici delle Tecnologie, sempre al Politecnico di Torino, Ateneo nel quale è stato Senatore, Consigliere di Amministrazione e Direttore di dipartimento. Dall’inizio 2016 al 2018 è stato il Coordinatore del Centro per le Tecnologie Future Sostenibili IIT@PoliTO, di cui ha orientato la missione verso lo sviluppo di tecnologie per un futuro sostenibile.

Ha fondato e coordinato laboratori di ricerca (Catalisi ambientale, Hydrogen Systems Lab, Biosolar Lab, Graphene@PoliTo, centro CSFT IIT@PoliTO), promuovendo la collaborazione interdisciplinare fra ricercatori di aree culturali anche molto diverse. Ha coordinato oltre 10 progetti di ricerca Europei e Nazionali, partecipando ad una trentina di progetti complessivamente. Autore di numerose pubblicazioni di impatto nazionale e internazionale, ha pubblicato per Zanichelli nel 2017 il suo primo libro di carattere scientifico divulgativo: Chimica verde 2.0.

Dall’aprile 2015 è socio corrispondente della Accademia delle Scienze di Torino. È stato consulente di svariate Procure e membro del Comitato Tecnico Scientifico di ARPA Piemonte. Dal 2018 è componente dell’Advisiory Board Territoriale Nord Ovest di Unicredit. Dal 2019 è Consigliere di Amministrazione della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e dal 2021 della Fondazione AMMA.