Lucia Loffredo

Lucia Loffredo

Journalist, RAI

Biography

Lucia Loffredo nasce a Roma e sin da piccola diventa cittadina del mondo passando molti anni tra l’Africa, l’Iran e il Perù dove completa i suoi studi fino al Liceo. Tornata in Italia si Laurea in Lettere a Roma 3 e contemporaneamente frequenta l’Accademia D’Arte Drammatica. 

Inizia lavorando in teatro per poi passare al cinema e alla televisione come attrice.

Arriva alla conduzione televisiva spinta dalla sua passione per l’innovazione.

Scrive e conduce InnovatiOn per La 7, magazine che tra servizi ed interviste immagina l’innovazione come sguardo nuovo sul mondo a 360 gradi. Riprende questo tema per la Rai Radio3 dove conduce Comunicazione 3.0, approda a Raidue dove conduce Codice Hangar una seconda serata che analizza l’innovazione nel nuovo panorama delle serie televisive americane. Prosegue su La7 immaginando il giardinaggio come stimolo sociale in L’erba del vicino. 

In Rai è ancora con Divieto di Sosta programma itinerante che ogni giorno fa scoprire una città italiana con le sue peculiarità.

Su Raidue inizia un’avventura all’ interno dello storico programma I fatti vostri con una rubrica che si occupa di invenzioni, innovazione e novità.

Collabora come giornalista inviata per i programmi di Rai1 La vita in diretta e Petrolio, per Rai3 nel serale Titolo V ed Agorà.Dal 2021 è in studio accanto a Federico Ruffo nello storico programma di Rai Tre Mi manda Rai tre.